Matrimonio d’estate: come difendersi dal caldo

 In Articoli

Il periodo in cui celebrare le proprie nozze é una scelta che inciderà notevolmente alla riuscita del matrimonio.

Soprattutto se la scelta ricade sul periodo estivo, in quanto é il momento dell’anno più bello per godere delle giornate di sole ma al contempo può diventare un nemico a causa delle elevate temperature di cui di solito é caratterizzato.

Ma non per questo bisogna rinunciarvi… Per un matrimonio d’estate vi sono dei piccoli accorgimenti che se messi in atto possono portare giovamento al grande evento e permetteranno di viverlo in totale serenità.

Vediamone insieme alcuni, sia per voi sposi ma anche e soprattutto per i vostri invitati.

I PROTAGONISTI DEL GRANDE GIORNO: GLI SPOSI

L’abito da sposa, si sa, solitamente é imponente e quindi non ci permette esattamente di rimanere fresche, stessa cosa per quanto riguarda l’abito dello sposo. Quindi, come fare per difendersi dal caldo?

Per la sposa è consigliabile scoprire le braccia e la parte superiore del corpo, ideali anche per valorizzare l’abbronzatura. Bisognerebbe invece evitare i corpetti troppo stretti e i collant, alleati del caldo.

Importante é anche la scelta dell’acconciatura: da preferire i capelli raccolti o comunque un semi raccolto per mantenere ugualmente eleganza e femminilità.

Inoltre, si possono inserire dei dettagli floreali, come dei fiori di campo, per dare un tono fresco e raffinato alla propria acconciatura.

Per quanto riguarda il make-up, invece, la sposa dovrebbe favorire le polveri alle creme che tendono spesso a colare per colpa del caldo. Proprio per questo conviene truccare il viso in maniera naturale e semplice, utilizzando non molti prodotti e valorizzando le zone che tendono più difficilmente a colare, come ad esempio le labbra. Ma per sicurezza, non dimenticate di utilizzare il fissante!

Per lo sposo la scelta del classico completo non si rivela particolarmente favorevole alle temperature estive, ciononostante si può puntare su un materiale più leggero, che renda il completo meno limitante.

GLI INVITATI: ALCUNE IDEE PER NON SOFFRIRE IL CALDO

Parte fondamentale delle vostre nozze sono senza dubbio gli invitati e proprio per questo bisogna ripararli dal caldo, pensando a dei piccoli elementi che possono rivelarsi di grande importanza.

Una prima idea potrebbe essere quella di mettere dei ventagli sui banchi della chiesa, magari personalizzati con una vostra foto o del colore protagonista dei vostri addobbi.

Un altro pensiero davvero gradito ma poco gettonato, soprattutto nel caso di un matrimonio all’aperto, potrebbe essere quello di dare a ogni ospite una bottiglietta d’acqua o bevanda fresca. Per molti potrebbe sembrare banale ma vi assicuro che i vostri invitati gradiranno, soprattutto se la cerimonia dovesse svolgersi nelle ore più calde.

Per una cerimonia in spiaggia, invece, una buona soluzione potrebbe esservi data dalle infradito personalizzate, ideali per le donne che potranno togliere i tacchi evitando di rovinarli con la sabbia, o ancora degli occhiali da sole, che aiuteranno la visione ai vostri invitati nonostante il sole

IL RICEVIMENTO: DELLE CHICCHE PER NON PATIRE IL CALDO

Una volta pensato alla celebrazione delle nozze si può passare al ricevimento, il momento di festa anch’esso tanto desiderato e progettato e soprattutto in questi casi da non trascurare. Infatti anche durante il ricevimento sarà importante pensare a qualcosa che ci aiuti a combattere il caldo estivo e godere a pieno dei festeggiamenti.

Pertanto, si consiglia di scegliere dei piatti leggeri, sani ma comunque gustosi, da concordare con lo chef del ristorante, che sicuramente saprà consigliarvi al meglio. Eviterete di appesantire voi stessi e i vostri invitati.

Anche per quanto riguarda la torta bisogna puntare a qualcosa di leggero e fresco, quindi conviene scartare panna e cioccolata per favorire invece frutta fresca.

Le bevande o l’alcool dovrebbero esser serviti in orari ravvicinati al pasto, magari in una zona coperta. Infatti, si rivela importante ricavare una zona ombreggiata e ben areata sia nel caso in cui ci si trovi all’interno e sia nel caso in cui ci si trovi all’esterno.

 

In fondo bastano pochi accorgimenti per rendere il grande giorno indimenticabile!

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search