Matrimonio in villa e castelli: gli addobbi giusti

 In Articoli

Ogni evento ha delle caratteristiche fondamentali di cui non può non assolutamente non disporre.
Elemento caratteristico che non può mancare in un matrimonio, certamente, sono gli addobbi, che negli anni sono diventati sempre più importanti e caratteristici, sia in chiesa sia all’interno o all’esterno della location scelta.
Gli addobbi servono non solo per ricreare una particolare atmosfera, ma anche per dare un tocco unico e personale da parte degli sposi, in quanto, in un certo senso, sarà come un marcio, un’espressione dei loro caratteri.
Sceglierli con cura è, quindi, importante.

Ma quali possono essere gli addobbi matrimonio toscana adatti al proprio evento? Se siete nel pieno dei preparativi tutto ciò potrebbe mettervi in confusione. Ma niente paura, vediamo insieme gli addobbi che possano fare al caso vostro!

ADDOBBI CLASSICI: PER UN MATRIMONIO ELEGANTE E TRADIZIONALE

La scelta degli addobbi sicuramente è molto soggettiva, varia da persona a persona, a seconda dei gusti e in base a quale impostazione si voglia dare al proprio matrimonio.
Di certo, un principale filo conduttore potrebbe essere la scelta di un colore da richiamare in ogni piccolo dettaglio, da inserire nei centro tavola, segna posti, addobbi floreali, ecc.
Si può andare sul sicuro e scegliere degli addobbi semplici ma eleganti, persino regali, impreziositi da dettagli in vetro, magari per un ricevimento castello toscana , come ad esempio al Castello di Oliveto, location di altri tempi, risalente al XV secolo.

Non bisogna dimenticare che anche la scelta della location può rivelarsi un buon alleato; con una location come Villa Cappugi o Villa delle Rose si è già a metà dell’opera, grazie alle loro sale eleganti e suggestive.
Un esempio di addobbi eleganti e tradizionali ci è dato da ampolle di vetro, bicchieri o bottiglie, che potrebbero trasformarsi in portafiori. Per dare un tocco particolare, potrebbero essere disposti tutti insieme, magari uno accanto all’altro, come a creare una composizione, oppure disponendoli singolarmente su ogni tavolo.

ADDOBBI ORIGINALI: PER UN MATRIMONIO STRAVAGANTE

Oltre agli addobbi classici, ci sono poi degli addobbi più particolari che danno un tocco di originalità, ma che non stoneranno in alcun modo con tutto il resto, possono divenire originali in quanto creati con oggetti insoliti, di cui nessuno disporrebbe per un evento come il matrimonio.

Un grammofono vintage potrebbe esserne un valido esempio, magari ricoperto di fiori e posizionato su ogni tavolo, utilizzandolo come centro tavola.


O ancora, si potrebbe optare per delle scatole di diverse dimensioni o piccoli scrigni, rifiniti con nastri colorati e riempiti di fiori, anch’essi posizionati sui tavoli come centro tavola.
Un tocco particolare potrebbe essere dato anche da candele, sacchettini, nastrini, pallets, cassette di legno, ecc, ideali per dei lavori fai da te, per gli sposi più creativi. Ma attenzione, è un lavoro che richiederà sicuramente del tempo, quindi, nel caso in cui non disporreste di tempo e se non voleste rinunciarvi, potreste chiedere aiuto a qualche amico, parente o ad un esperto di decorazioni.

ADDOBBI PER UN MATRIMONIO A TEMA

Spesso, per uscire un po’ da quelli che sono gli standard di un matrimonio, si va alla ricerca di un tema che renda il ricevimento diverso da quelli visti sino ad ora, con delle caratteristiche e stili ben precisi.
Indispensabile, infatti, nella scelta è proprio lo stile che si intende dare al proprio matrimonio, perché sarà proprio grazie a quello che si potranno trovare gli addobbi giusti, che lo richiameranno.
I temi più diffusi per un matrimonio sono: il cinema, la musica, gli anni ’20 e gli anni ’50, il mare, i supereroi, le favole Disney e i viaggi; e ancora, stile country, rustico, vintage, shabby chic.


Per uno stile shabby chic, si potrebbero utilizzare delle gabbiette per uccelli, riempite da fiori o piante di diversi colori.
Si possono scegliere dei dischi in vinile, invece, per un matrimonio incentrato sulla musica. I dischi possono essere utilizzati come centro tavola, ma anche come segna posto, oppure possono essere appesi in un’unica parete, magari come esposizione per foto che ritraggono gli sposi, per raccontare un po’ quelli che sono gli anni passati insieme.
E’ possibile anche disporre sui tavoli, come segna posto, un autobus inglese in miniatura, ideale per chi vuole dare al proprio matrimonio un tocco inglese e richiamarne, quindi, il suo stile.

Scegliere gli addobbi giusti può sembrare complicato, ma se farete prevalere il vostro stile, prestando attenzione ad ogni dettaglio, sono certa che la scelta sarà molto più semplice di ciò che pensate.
Quindi, non vi resta che sbizzarrirvi!

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search

festa 18 anni toscana