MEGLIO UN RICEVIMENTO MATTINA, POMERIGGIO O SERALE?

 In Articoli

Eccovi qui, anni di fidanzamento e finalmente la grande proposta. Si sa, come ogni grande attesa, non sempre è facile realizzare che finalmente quel giorno tanto sognato stia arrivando, eppure è così. Quindi, prendetevi il tempo che vi occorre per metabolizzare il tutto, ma non troppo, perché tante sono le cose a cui pensare e da fare per mettere in piedi un matrimonio.

Per prima cosa bisognerà decidere le tempistiche e tenere a mente il periodo dell’anno che più si preferisce per celebrare il proprio evento. La domanda successiva invece sarà: ricevimento di mattina, pomeriggio o sera?

Tanti possono essere i pro e i contro di queste scelte, bisogna valutare e decidere per l’opzione che si avvicina maggiormente a ciò che vogliamo realizzare.   

 

VALUTARE IL PERIODO DELL’ANNO

Si può preferire svolgere il proprio matrimonio nei periodi più caldi, magari per una cerimonia più particolare, da festeggiare in spiaggia o in sale esterne che godono della natura o di una bella piscina.

Si sconsiglia di festeggiare l’evento di mattina o di pomeriggio, in quanto il caldo afoso rischierebbe di infastidire i vostri invitati che arriveranno stanchi e accaldati. La stagione estiva si presta bene a dei ricevimenti serali; un ricevimento serale, infatti, offrirà maggiore possibilità di godere della serata e anche di poter prolungare i festeggiamenti scatenandosi in pista con amici e parenti.

Nei periodi più freddi risulta ottimale festeggiare di mattina o di pomeriggio, poiché in quelle ore si può godere della luce naturale, che tende presto ad andare via, e delle temperature più piacevoli, ideali per delle meravigliose foto che vi ritraggono felice e innamorati. In questo caso, quindi, si sconsiglia un ricevimento serale.

LA SCELTA DELLA LOCATION

Un altro passo importante quando si pensa allo svolgimento del proprio matrimonio è sicuramente la scelta della location.

Bisogna trovare un posto che abbia le caratteristiche di cui si è alla ricerca e che sia adatto a ciò che poi si vorrà realizzare.

Per scegliere la location non si deve dimenticare il periodo dell’anno in cui si è deciso di voler celebrare l’evento e soprattutto porsi un ulteriore domanda: ambiente esterno o ambiente interno?

I festeggiamenti all’aperto sono ideali da svolgere di mattina o di pomeriggio. Quindi, che sia in spiaggia, in un giardino sontuoso, in un agriturismo, si consiglia scartare le ore serali.

Si potrà allestire un bel pranzo o un bel buffet all’esterno, godendo a pieno dello spazio circostante.

Al contrario, gli ambienti chiusi ci offrono la giusta soluzione per un ricevimento serale. In quel caso si può giocare di luci e decori, per rendere la sala accogliente e chic.

Ebbene, una cena è proprio quello che ci vuole. Senza scordare però il divertimento, infatti dopo la cena ci si può scatenare con i propri invitati nella pista che fornisce la sala.

 

MATRIMONIO “BREVE” O “LUNGO”?

Spesso per arrivare ad una scelta giusta e consona a quelle che sono le proprie esigenze, bisogna porre l’attenzione al numero di invitati e al tipo di matrimonio che si vuole realizzare.

Un matrimonio caratterizzato dalla presenza di un gran numero di amici vi permetterà di organizzare una cena più informale, all’insegna del divertimento, e di poter prolungare i vostri festeggiamenti fino a tarda ora, condizione ideale da svolgere di sera.

Sarà sicuramente un ricevimento più lungo e magari un po’ meno tradizionale.

Mentre, se ci si vuole mantenere sul classico e si desidera riunire amici e parenti, un ricevimento di mattina o di pomeriggio sarà la scelta più azzeccata!

La mattina e il pomeriggio, come già detto in precedenza, si prestano ad un matrimonio più breve nei mesi freddi, ma possono rappresentare la soluzione migliore per godere a pieno dei propri invitati, festeggiando, magari, in un ambiente semplice.

 

Come ogni scelta che riguarda il matrimonio, anche questa spetterà totalmente a voi. Sicuramente è una delle più determinanti, ma non preoccupatevi… Ricordate sempre di scegliere in base alle vostre preferenze, nel frattempo potete prendere spunto da questi piccoli consigli.

Che sia mattina, pomeriggio o sera, poco importa. Ciò che è più importante è condividere con le persone care questo momento speciale, con emozione ma anche divertimento.

Vedrete che sarà anche meglio di come lo avrete immaginato!

 

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search